lunedì 29 aprile 2013

LUBIA POLO'



Ingredienti (per 2 persone):
1 cipolla
100 gr carne da spezzatino
passata di pomodoro q.b.
curcuma q.b.
cannella q.b.
zafferano q.b.
200 gr riso basmati
sale grosso q.b.
sale fino q.b.
150 gr fagiolini verdi
1 patata

Ricetta del sugo:
Tagliare i fagiolini in parti da 2 cm circa e far cuocere in padella con un pò di olio.
A parte, far soffriggere la cipolla tagliata a dadini insieme alla carne, sale q.b. e curcuma q.b. Aggiungere, dopo 1 minuto, un bicchiere di acqua e lasciar cuocere bene la carne. Quando la carne è ben cotta, aggiungere i fagiolini e la passata di pomodoro come se fosse un sugo per la pasta. Lasciar bollire a fuoco lentissimo affinchè gli odori si amalgamino bene tra loro.

Ricetta del riso:
Mettere il riso in una ciotola e sciacquarlo finchè l'acqua non risulta limpida; infine lasciare il riso nella ciotola coperto da 4 dita di acqua dal livello del riso. In un tovagliolo di stoffa viene messo del sale grosso e poi va posto nella ciotola in mezzo al riso. Lasciare il riso in questo stato per qualche ora in modo che trovi la sua giusta lunghezza.
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, proprio come per la pasta. Quindi scolare il riso e risciacquare con acqua tiepida in modo da eliminare le tracce di amido; versarlo nell'acqua che bolle e girarlo di tanto in tanto come la pasta. Schiacciare tra le dita qualche chicco per vedere se è pronto: dev'essere ancora duro, quasi crudo. A questo punto si scola.
Prendere una pentola che sia più larga che alta, mettere dell'olio sul fondo, uno strato di patata già tagliata a foglia, e poi spargere uno strato di riso, del sugo, una spolverata di zafferano, una spolverata di cannella. Procedere a strati alterni di riso, sugo, cannella e zafferano fino a che non finisce il riso. Deve rimanere un pò di sugo da cospargere alla fine sul tutto.
Da Rammentare che il riso va posto a forma di cono; il riso non deve toccare le pareti della pentola! Adesso mettere un panno pulito intorno al coperchio della pentola e mettere su fuoco lento per circa una mezz'ora, cambiando la posizione della pentola ogni 10 minuti. Quando si vede che il panno, al bordo della pentola, si è inumidito, il riso è pronto. Versarlo in un vassoio da portata, anche semplicemente capovolgendo la pentola: risulterà una specie di tortino.

FONTE: RICETTE IRANIANE 

Nessun commento:

Posta un commento