venerdì 15 marzo 2013

CUPCAKE AL CIOCCOLATO








Come i cupcakes tradizionali alla vaniglia, anche i cupcakes al cioccolato possono essere utilizzati come base per delle decorazioni fantasiose con glasse colorate o pasta di zucchero da modellare a piacimento.




Ingredienti per 12 cupcake




Burro temperatura ambiente

120 gr Cacao in polvere amaro

20 gr Cioccolato fondente 80 gr

Farina 00

120 gr Lievito chimico in polvere

1 cucchiaino (4 gr circa)

Due Uova medie

Zucchero semolato 120 gr




Preparazione mescolate in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina , poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito . Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte.

Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma. Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all’impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.

Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo, trasferitelo in una sac-à-poche. Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l’impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza.

Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare, i vostri cupcake al cioccolato sono pronti!

Nessun commento:

Posta un commento