mercoledì 20 marzo 2013

PROSCIUTTO GLASSATO













Ingredienti

1 prosciutto intero (14-18 pounds) con osso e cotenna
1 tazza di sidro
¼ tazza di semi di senape gialla
2 cucchiai da tavola di bacche di cardamomo intere
1 cucchiaio da tavola di semi di finocchio non macinati
2 cucchiai da tavola di cannella macinata
1 cucchiaio da tavola di zenzero macinato
¾ tazza di senape pronta
1 tazza + 2 cucchiai da tavola di zucchero di canna
¾ tazza di zucchero di canna scuro
3 cucchiai da tavola di sciroppo di mais chiaro
2 cucchiai da tavola di melassa
3 cucchiai da tavola di chiodi di garofano
4 foglie di alloro fresche (opzionali)



Lavare il prosciutto in acqua fredda, asciugarlo con lo scottex. Lasciarlo 2 ore a temperature ambiente. Mettere la griglia nella parte più bassa del forno. Scaldare il forno a 250 gradi . Coprire una teglia di alluminio. Mettere una griglia sulla teglia. Appoggiate il prosciutto sulla griglia, con la parte più spessa della cotenna in alto. Versare ½ tazza di sidro sul prosciutto. Cuocere 2 ore o fino ai 140 gradi al cuore.
Nel frattempo unire i semi di senape, il cardamomo ed i semi di finocchio in una padella pesante; mettere su fiamma medio-bassa e tostare i semi, scuotendo la padella, per 3 o 4 minuti. Trasferire in un macinino per spezie o in un mortaio e pestare fino a che il cardamomo è rotto. Trasferire il mix in una scodella media. Aggiungere la canella, lo zenzero, la senape, 2 cucchiai da tavola di zucchero di canna chiaro, 2 cucchiai da tavola di zucchero di canna scuro, lo sciroppo di mais, la melassa ed il rimanente sidro (1/2 tazza). Mescolare bene e mettere da parte.
Togliere il prosciutto dal forno, farlo raffreddare per circa 30 min. Con forbici da cucina o un coltello affilato togliere la cotenna dura dal prosciutto. Con un coltello affilato rimuovere il grasso dal prosciutto fino ad averene solo uno strato di mezzo cm.. Non è necessario che sia uguale dappertutto. La parte bassa del prosciutto avrà meno grasso e più cotenna della parte alta. Mettere il prosciutto, parte bassa in giù, nella teglia. Incidere il grasso della parte alta a rombi di circa 2 - 3 cm., incidendo il grasso e la carne per circa 1 cm..
Infilare un chiodo di garofano nei punti di intersezione delle incisioni. Con un pennello o con le dita spalmare il mix di spezie sul prosciutto e bene dentro le incisioni. In una scodella media mescolare il rimanente zucchero di canna chiaro + ½ tazza e 2 cucchiai da tavola di zucchero di canna scuro. Con le dita spalmare lo zucchero sul grasso inciso. Se si usano le foglie di alloro, assicurarle con metà stuzzicadenti attorno all’osso dello stinco. Coprire lo stuzzicadenti con chiodi di garofano. Rimettere il prosciutto in forno per 20 minuti. Lo zucchero inizierà a cristallizzare, ma si vedranno ancora parti di zucchero non sciolto. Bagnare delicatamente queste parti con la glassa rimanenete. Cuocere ancora 40 minuti, bagnando con la glassa dopo 20 minuti. Non bagnare con i succhi di cottura. Il prosciutto deve essere marrone scuro e con la crosta. Cuocere ancora 15 min se necessario. Togliere dal forno e far raffreddare un po’. Traferire sul piatto da portata e lasciar riposare 30 min prima di tagliare -->

Nessun commento:

Posta un commento