giovedì 28 febbraio 2013

CROISSANT DI PATATE E SESAMO, RIPIENI DI PECORINO

















INGREDIENTI PER 12 PERSONE
- 3 patate medie
- 500 g di farina tipo 0
- 125 g di burro
- 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
- 125 g di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- 1 albume
- sale
- pepe nero in grani

PREPARAZIONE
Lavate e sbucciate le patate; lessatele in acqua bollente salata per circa 25 minuti, scolatele accuratamente e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una ampia terrina. Aggiungete il burro morbido a tocchetti, la farina, il lievito, una presa di sale e una generosa macinata di pepe, quindi lavorate il composto finché avrà assunto una consistenza omogenea.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in due parti; stendete la prima in una sfoglia di circa 5 mm di spessore e ricavatene dodici triangoli. In una ciotola mescolate il prezzemolo e il pecorino grattugiato e ponete un cucchiaino di questo ripieno al centro di ogni triangolo; arrotolate i croissant partendo dal lato più corto e terminando con il vertice opposto, schiacciateli leggermente e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta oleata.
Procedete allo stesso modo con la seconda sfoglia e, quando tutti i croissant saranno pronti, spennellatene la superficie con l’albume leggermente sbattuto. Spolverizzate con i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti. Sfornate i croissant, lasciateli intiepidire su una gratella per dolci e serviteli.

I Croissant in questo caso salati si prestano naturalmente ad essere imbottiti come un normalissimo panino, quindi a voi la scelta nell'estro della vostra fantasia..

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento