giovedì 28 febbraio 2013

I MILLE MONDI DEL WAFFLE

 Le gaufre, altrimenti note come waffle, sono biscotti dolci a cialda, croccanti fuori e morbidi internamente, cotti su doppie piastre roventi che danno loro il caratteristico aspetto goffrato: hanno, cioè una superficie a grata.
Sono, in diverse varianti, tipiche del Belgio, della Francia, della Germania e dei Paesi Bassi. In Italia vengono prodotte, di consistenza più secca, per confezionare i wafer. Sono della medesima composizione utilizzata per realizzare i coni gelato in cialda.
Il loro "parente prossimo" è il pancake, ma fanno parte della stessa famiglia le Crêpe e i biscotti croccanti come i canestrelli e le tegole dolci.




 INGREDIENTI


750 gr. di farina per dolci (io ho utilizzato 500 gr di farina contenente già lievito + 250 gr. farina “00” )
270 gr. latte tiepido (io ho aggiunto qualche bicchiere in + perché abituata a farle con un impasto meno denso)
2 bustine di lievito bertolini (la ricetta originale prevede lievito di birra)
3 uova intere + 2 tuorli
15 gr. di sale
Una bustina di vanillina
400 gr. di burro
500 gr. di zucchero in grani ovvero sucre perlé, oppure a velo



 

PREPARAZIONE

Unire tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero e del burro, quando sono tutti ben amalgamati lasciare riposare l’impasto per 30 minuti coperto con un panno.
Trascorso questo tempo aggiungere il burro sciolto (io l’ho messo in forno per sciogliere) e lo zucchero……nella foto degli ingredienti vedete lo zucchero semolato comune, ma dopo averla scattata ho pensato di sostituirlo con quello a velo, è indifferente.
Lasciar riposare ancora 15 minuti e cominciare a riscaldare la gaufrier .
Versare un mestolino di composto chiudere e aspettare 3 minuti (anche meno) aprire e, se sono colorate al punto giusto, infilare uno stuzzicadenti nella gaufre per poterla alzare e prendere.


Nessun commento:

Posta un commento