giovedì 28 febbraio 2013

MOZZARELLA IN CARROZZA

 
E' una tipica nonché semplice ricetta Napoletana, e  si presta ad alcune variabili visto che gli igredienti sono pochi ed elementari. L'unica piccola difficoltà è  l'impanatura, ma dopo il primo piccolo errore prenderete subito la mano..
 

Ingredienti
8 fette di pane in cassetta
400 gr mozzarella di bufala
4 uova
latte intero q.b.
pangrattato q.b.
farina q.b.
olio di semi
sale

Preparazione
Lasciate la mozzarella fuori dalla sua acqua per un pò in modo che risulti un pò asciutta e tagliatela a fette. Rompete le uova, salatele e sbattete usando una forchetta. Togliete al pane in cassetta il bordo più scuro. Mettete una fetta di mozzarella al centro di una fetta di pane lasciando intorno dei bordi liberi di circa un centimetro e coprite con un'altra fetta di pane. Fate aderire i bordi schiacciandoli con le dita.  Intingete il sandwich nel latte, passatelo nella farina, immergetelo nelle uova sbattute e ricopritelo con il pangrattato, pressando leggermente con le mani per farlo aderire alle fette di pane. Fate aderire bene i bordi, premendoli con le dita, per evitare che la mozzarella fuoriesca in fase di cottura. Scaldate bene abbondante olio in una padella e frigette il sandwich fino a quando diventerà dorato e leggermente gonfio, giramdolo in cottura molto delicatamente. Mettete ad asiugare su carta da cucina per togliere l'olio in eccesso. Servite caldo, anzi caldissimo.
Potete Taglire a Triangolini il pane così da avere l'effetto sandwich.
Le variabili sono molteplici infatti nel ripieno  ci si puo' aggiungere, una acciuga desalata, o un pomodorino secco, o un po' di prosciutto (cotto o crudo).  Il piatto risulta così gustosissimo e fantasioso nonostante la sua semplicità.

Nessun commento:

Posta un commento