giovedì 28 febbraio 2013

UOVA ALLA SCOZZESE





Le uova alla scozzese sono costituite da uova sode avvolte in una miscela di carne di salsiccia, impanate e fritte. Le uova scozzesi sono comunemente consumate a freddo, in genere con insalata. E sono ottime per un pic- nic




INGREDIENTI

5 Uova di galline ruspanti
225 g di SALSICCIA di buona qualità e/o in alternativa si puo' usare carne macinata di maiale metà magra e metà molto grassa.

2 cucchiai di erbe fresche tritate (un mix di prezzemolo, salvia e timo)
1 cucchiaio di erba cipollina tritata, cipolla verde
Mezzo cucchiaino di macis o 1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di spezie miste (opzionale)
2 cucchiai di farina bianca
opzionale salsa worchester per la carne
sale e pepe
olio (per friggere)


PREPARAZIONE
bollire 4 delle 5 uova, portare ad ebollizione e sobbollire per 5 minuti. Poi da lì in acqua fredda e sgusciarle.

Sbattere il quinto uovo e lasciare da parte. Mettere la farina in un altro piatto piano con un buon condimento di sale e pepe, e poi mettere il pangrattato in un altro piatto.

Aggiungere le erbe, macis e cipollotti alla carne di salsiccia, mescolare bene con le mani e poi dividere in 4 porzioni. (Aggiungere il sale e la salsa se in questa fase si utilizza .) Infarinate le uova prima di avvolgere la carne, così da creare maggior attrito. Prendete le uova ed avvolgeteci la carne sopra appiattendo la porzione di carne attorno le uova. Finita questa operazione, mettete uovo ricoperto di carne nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.


Riscaldare ben 4 cm di olio in una piccola, padella profonda o casseruola. Friggere le uova rivestite per circa 8 a 10 minuti, girando loro fino a quando sono marroni e la salsiccia è cotta. Scolare rapidamente su carta da cucina e lasciare raffreddare.

Quando le uova scozzesi sono completamente fredde si può tenere in frigo fino a quando si è pronti per il loro trasporto.

È possibile utilizzare la stessa ricetta per le uova di quaglia.

Nessun commento:

Posta un commento